Ciccio Ponticiello

 

 Relazione al Master CNA di Napoli

Commento di : Mimmo BIELLO

" Ciccio Ponticiello ha reagito ad un esonero con etica professionale rara, cristallina, a maggior ragione perché avvenuto all'indomani di una vittoria, laddove abitano sentimenti ed emozioni in quella tanto straordinaria quanto critica avventura umana dell'allenare, soprattutto considerando la proiezione salvezza, della sua squadra, difficile ma non impossibile, nel campionato di A2, girone B... senza dimenticare che, qualche mese prima,  era stato artefice della doppia vittoria, coppa Italia/campionato, sempre alla guida, della stessa squadra, il Cuore Basket Napoli...ora la sua ex squadra!!! Nel periodo successivo di forzato riposo, è tornato all'attività di formatore/relatore, regalandoci la sua articolata e dispendiosa relazione in clips, tenuta al recentissimo Master CNA, organizzato dal Comitato Regionale Campano di Napoli, sotto la direzione del sempre attivo Claudio Barresi, senza mai dimenticare la presidenza del mio amico, l'intramontabile Manfredo Fucile...I lavori riguardano essenzialmente l'interpretazione dell'1c1, senza palla e con palla, per giungere all'1c1 in situazione di blocco...La corposa didascalia che spiega pedissequamente, con assoluta  proprietà di linguaggio nonché  ricercata cognizione di causa, anticipa, il prodotto scaturito dal laboratorio palestra, da sempre messo in piedi dall'autore del nostro articolo, sperimentando sulla propria pelle, attraverso le immagini, il quotidiano movimento di atleti realmente da lui allenati, tagliando e vivisezionando questo o quel fondamentale, nel sano intento di migliorare secondo una prospettiva legata a fondati processi metodologici e non abbandonatosi ad un  semplice vezzo individualistico o voyeuristico. Ringraziamo Ciccio per l'estrema disponibilità e per il sentito contributo alla crescita tecnica e morale del nostro sito...ci fregiamo dell'onore di poter fornire certi contributi ringraziando lo stesso CNA della Campania "

 

2) Blocco a MV - ricezione in post-up di Vucic dopo p&r. Azione di 1vs1 con palla spalle a canestro, in spazi certi.

4) 1vs1 con palla e passaggio 2 - penetrazione di Carter nel traffico e scarico a Basabe che schiaccia. Ancora 1vs1 con palla in spazi incerti, infatti l’attaccante costringe, con palleggio con mano destra, il difensore a chiudere lo spazio, e poi, con una virata lo batte a sinistra e va nel traffico. L’aiuto del difensore dal lato debole gli consente di completare l’azione di 1vs1 con uno scarico al lungo e schiacciata di questi.

4) 1vs1 back door + off screen 3 - medesima situazione della clip precedente, stavolta la ricezione non è però del bloccato, bensì del bloccante.Questa clip e quella precedente sono adoperate nell’ambito delle lezione per valutare l’importanza della cura dei compiti dei tre protagonisti di un blocco lontano dalla palla: bloccato, bloccante e passatore. Spesso invece ci si limita alla analisi delle casistiche relative ai comportamenti da avere in relazione alle scelte del difensore del bloccato. Ma in assenza di un adeguata spaziatura tra bloccato, bloccante e passatore, l’eventuale vantaggio preso, viene immediatamente perso.

3) 1vs1 back door + off 3 - Nikolic taglia ancora in back door, e blocca per Carter.Stavolta Nikolic, sul suo 1vs1 senza palla, ovvero sul taglio back door a battere l’anticipo, trova il  body check del difensore di Carter, e porta un blocco in uscita per questi. Questo, in coordinazione con il blocco successivo di Vucic diviene un blocco stagger a prendere vantaggio per lo stesso Carter, che riceve in allontanamento.

2) 1vs1 back door - tagliando back door in uno spazio ristretto e dopo passaggio alla sponda in ala alta, Nikolic riceve in post-up.Nella clip viene descritta una situazione in cui, in assenza di collaborazione tra i difensori e quindi senza body check di questi, può prendere vantaggio in post-up.

Per la lezione su blocchi lontano dalla palla:

1) Beat the body check - Nikolic taglia al ferro, riceve il body check del difensore del lungo ed allora porta un blocco per Basabe, il compagno marcato da colui che aveva portato il body check. È la clip chiave per poter intendere il collegamento in essere tra giocare il proprio 1vs1 senza palla e portare un blocco lontano dalla palla. Quest’ultimo non va insegnato, nelle categorie giovanili, come comportamento preordinato, bensì come risultato del proprio 1vs1 senza palla: tutte le volte in cui, nel tagliare, si trovi uno spazio occupato da un secondo difensore, si libera uno spazio per il compagno marcato da quest’ultimo, utilizzando il proprio corpo per portare un blocco

11) prendere e perdere vantaggio - doppio triangolo di passaggio dopo pick & roll.Il vantaggio viene preso attraverso il pick & roll e mantenuto con l’1vs1 con palla del palleggiatore che passa alla sponda in visione e ulteriore 1vs1 con palla di questa che ribalta palla sull’altro quarto di palla. Qui il vantaggio viene però perso, perché l’attaccante, invece di chiudere il triangolo con il rollante, mette palla a terra, stringe gli spazi e favorisce la difesa. L’azione va a buon fine, solo per l’1vs1 senza palla dal lato debole, che però, pur sembrando identico a quelli mostrati dalle due clips precedenti, non è a mantenere vantaggio - perché il vantaggio dal pick & roll era oramai irrimediabilmente perso - è un 1vs1 a prendere vantaggio, che sfrutta il cattivo posizionamento del suo difensore di riferimento

10) pick & roll 1 - taglio di Ammannato dal lato debole a chiudere un triangolo con il rollante Spera. Clip in assoluta continuità con quella precedente. In questo caso, però il vantaggio viene mantenuto con un ulteriore passaggio alto/basso tra Ammannato e Spera. Viene infine sottolineato come ci sia un eccellente 1vs1 senza palla a mantenere il vantaggio sia da parte di Ammannato, che sceglie benissimo i tempi del taglio, che di Spera che taglia fuori con grande anticipo il suo difensore e consente la chiusura del triangolo. Una sottolineatura sui fondamentali tecnici mette in risalto l’ottimo uso del giro dorsale di Spera ed invece l’utilizzo del fronteggio invece dell’arresto ad aprire di Ammannato - scelta quest’ultima della stessa clip, adoperata per far capire al giocatore come potesse esser meglio usare il giro dorsale invece del frontale.

9) 1vs1 MV con tiro - in questa clip c’è un 1vs1 senza palla a mantenere vantaggio da parte di Fioravanti. A differenza di tutti i casi precedenti, in cui l’1vs1 senza palla a mantenere vantaggio era sempre espressione di una spaziatura statica, in questa clip il vantaggio viene mantenuto con il taglio dal lato debole, finalizzato a fungere da sponda sul rollaggio al ferro del bloccante su un precedente pick & roll.

8) 1vs1 Back Door 2 - Carter taglia backdoor, riceve palla nel pitturato. Anche in questo caso l’1vs1 senza palla con taglio backdoor è a prendere vantaggio. Ci sono due aspetti però diversi rispetto alla clip precedente. Il primo è che l’azione non sia frutto di un errore difensivo - La difesa riesce anche a chiudere con un aiuto dal lato debole. La seconda è che, sebbene ci sia un’ottima spaziatura sul lato debole, 3 ottimi 1vs1 senza palla a mantenere vantaggio, l’1vs1 con palla di Carter, la sua scelta di tirare a canestro, sebbene premiata dal fallo del difensore in aiuto, sia molto rischiosa.

7) 1vs1 senza palla - Fioravanti batte con un taglio backdoor l’anticipo difensivo, riceve ed attacca il ferro in palleggio. A differenza dei casi precedenti, in cui tutti gli 1vs1 senza palla erano a mantenere vantaggio, questo è un caso in cui l’1vs1 senza palla di Fioravanti è a prendere vantaggio e l’1vs1 con palla di Maggio è invece, attraverso il fondamentale tecnico del passaggio, a mantenere il vantaggio.

6) 1vs1 con palla e passaggio 4 - ancora vantaggio preso da Carter attraverso 1vs1 con palla e mantenuto dall’1vs1 senza palla di Nikolic(nella zona colorata), di Mastroianni in angolo, di Mascolo in ala alta e di Basabe sul prolungamento del gomito della lunetta. Nel corso della lezione questa clip è stata utilizzata per sottolineare come, nel momento della ricezione dello scarico, gli 1vs1 senza palla, tutti a mantenere vantaggio, nel momento della ricezione si tramutassero immediatamente in 1vs1 con palla a mantenere vantaggio. Un analisi aggiuntiva è stata quella di analizzare, dal punto di vista dei fondamentali tecnici, come questo vantaggio venisse preso, mantenuto e concretizzato: Carter prende vantaggio dal palleggio e lo mantiene con un passaggio, Mascolo lo mantiene con un passaggio di tocco, Mastroianni con mantiene con il palleggio a battere il recupero del suo difensore, ed infine Basabe, che come Nikolic, Mascolo e Mastroianni lo mantiene con la giusta spaziatura, ovvero l’1vs1 senza palla, lo concretizza con un tiro in sospensione, completamente aperto.

5) 1vs1 con palla e passaggio 3 - riproposizione della parte finale della clip precedente, stavolta finalizzata ad analizzare l’1vs1 con palla e senza palla dal punto di vista del Gioco di Vantaggi. L’1vs1 con palla di Carter è sicuramente a prendere vantaggio e l’1vs1 senza palla dei tre giocatori posizionati sul lato debole a mantenere vantaggio. Peraltro solo il ricevente dello scarico, Basabe, gioca in modo corretto il suo 1vs1 senza palla(tagliando dietro la schiena del suo difensore) e mantiene davvero il vantaggio preso da Carter. Gli altri due attaccanti sul lato debole, Nikolic e Mascolo, giocano invece troppo vicino tra di loro, nessuno di loro va ad occupare l’angolo. Pertando, rendendo difficile lo scarico, è come se non mantenessero il vantaggio.

3) 1vs1 con palla - 1vs1 di Nikolic in contropiede. Azione di 1vs1 con palla, in spazi incerti: nel momento della ricezione il difensore non offre precisi punti di riferimento vicino/lontano. Nikolic, mettendo palla a terra e puntando al ferro, riesce a “farlo dichiarare”. Ovvero a ridurre lo spazio e, sulla virata, a commetter fallo, per non lasciarlo andare al ferro.

1) 1vs1 con Palla 2 - catch & shoot di Nikolic su ribaltamento dopo p&r. Azione di 1vs1 con palla fronte a canestro, in spazi certi: Nikolic ha spazio/tempo sufficiente per ricevere e tirare